Home      Chi siamo      La Bacheca      Dove siamo      Contatti      Edit     

 

 
 

 

 

 




Simboli e Significati
Il primo simbolo, è quello dello SHOTOKAI, il cerchio rappresenta la perfezione, e l’idea di continuo movimento che dà, sta a significare il continuo divenire e la continua evoluzione, il perenne movimento (ACQUA), che si rifà al TAOISMO. Al suo interno si colloca il triangolo che rappresenta l’armonia  (unione di ARIA, CIELO e FUOCO). Al centro troviamo il quadrato, che rappresenta la solidità, la VIA, il DO (TERRA).

Il secondo simbolo è quello dello SHOTOKAN. Anticamente ad ogni arte marziale, si attribuiva una delle 8 vitalità, legate ad 8 animali diversi, in base alle caratteristiche che la distinguevano. Allo SHOTOKAN venne attribuita la vitalità della TIGRE, cioè il DINAMISMO. Il fondatore dello SHOTOKAN, GICHIN FUNAKOSHI, venne soprannominato infatti “TIGRE CANDIDA”. SHO TO era infatti il soprannome di Gichin Funakoshi, ad esso vengono attribuiti due significati: Tigre Candida o Onda Pino.


Il terzo simbolo è il TAO. Simbolo del taoismo, esso rappresenta al meglio la sua filosofia e da esso si possono estrapolare i significati più profondi. Su di esso sono nate le basi e le regole del BUDO, e di tutte le arti marziali tradizionali. L’agire e il non agire, il bene e il male, il duro e il morbido, il caldo e il freddo, la vita e la morte….. in esso tutto è contemplato, pronto per essere colto da chi si avvicina ad esso.
Queste tre, sopra esposte, sono interpretazioni da me date, su fonti di studi, letture e ricerche che ho eseguito in questi anni di pratica, perché la pratica non si può scindere dall’aspetto spirituale e filosofico.