Home      Chi siamo      La Bacheca      Dove siamo      Contatti      Edit     

 

 
 

 

 

 


Chi è ISKDO ( Italia Shotokai Karate - Do)


Lo Shotokai non è uno stile, ma è nato come associazione all’interno dello Shotokan, per volontà del Maestro Egami, per realizzare il desiderio del Maestro Gichin Funakoshi; in opposizione con la Kiokai che lo diffuse quasi come pratica sportiva, con competizioni e interessi che vanno al di là della pura arte marziale, scostandosi dal fine primario che è il raggiungimento di uno stato di coscienza superiore.
Egami è considerato il più grande maestro di Karate di tutti i tempi, dotato di capacità fisiche ed esoteriche fuori dal comune; questo è un grande motivo di orgoglio per lo Shotokai ma purtroppo ha fatto si che il nome del Maestro e quello dello Shotokai (Sho = bianca, to = tigre, “Tigre bianca”, oppure, questa è un’altra traduzione, Shoto = fruscio della pineta, è il soprannome di Funakoshi, kai = organizzazione), vengano strumentalizzati da alcuni personaggi che non ne hanno titolo, per fine di lucro.
Lo Shotokai è un’arte marziale completa e straordinaria, in cui il Maestro Egami e i suoi successori, sono riusciti a fondere con il Karate tradizionale di Okinawa l’Aikido, il Kendo, il Judo, lo Iaido e il Tai chi. Oltre all’aspetto della preparazione fisica e tecnica, il Maestro ha riposto grande attenzione al lato esoterico, come la meditazione, l’unione ying-yang (Aun gattai), lo sviluppo e la canalizzazione del ki (energia interna), rivoluzionando il tradizionale concetto di Karate.
Attualmente, il responsabile mondiale per la diffusione dello Shotokai e caposcuola europeo, nominato dalla NIPPON KARATE-DO SHOTOKAI, è il Maestro Atsuo Hiruma, allievo diretto del Maestro Egami, il quale continua l’opera del Maestro seguendone le tracce e gli intenti. L’ISKDO è l’associazione che riunisce i Ryu che praticano lo Shotokai di Hiruma, ed è iscritta alla NIPPON KARATE-DO SHOTOKAI.
Nello Shotokai esistono solo 5 Dan invece di 10; ogni Dan corrisponde a 2 degli altri stili di karate e delle altre arti marziali. ; in pochi grandi maestri hanno il 5° Dan, dopo tanti anni di duro allenamento e sacrifici e un esame riconosciuto dalla NIPPON KARATE-DO SHOTOKAI di Tokio.
Per avere informazioni più dettagliate e precise sullo Shotokai, e i maestri Egami e Hiruma, consiglio di leggere “LA VIA DEL KARATE” di SHIGERU EGAMI, LUNI EDITRICE e “I GRANDI MAESTRI DEL KARATE”, edizioni JUTE SPORT, oppure andare sul sito www.shotokai.it.





Vero simbolo del
KARATE-DO SHOTOKAI